logo-opto1@300x

WEBINAR OPTO

La funzione didattica della media literacy

Compili il modulo presente in questa pagina per registrarsi al webinar La funzione didattica della media literacy che si terrà in live streaming lunedì 15 aprile 2024 dalle ore 16,00 alle 17,30. Il webinar sarà tenuto dalla Dott.ssa Francesca Barbato, giornalista e Media Educator della Fondazione Media Literacy.

CONTENUTI DEL WEBINAR

Il webinar La funzione didattica della media literacy, sarà un'occasione unica per comprendere cosa è la media literacy e in che modo può aiutare la didattica, inoltre verranno osservate le figure professionali coinvolte in questo processo di alfabetizzazione mediatica.

Di seguito la struttura del webinar:

  • Partiremo dal concetto di media literacy, ne spiegheremo il significato e le modalità di applicazione all'interno dei progetti didattici.
  • Analizzeremo la fase progettuale, concentrandoci sugli strumenti, le azioni e gli obiettivi specifici di un progetto di media literacy. Ampio spazio sarà dato al confronto con la scuola e all'applicazione pratica (lezioni frontali, laboratori, ecc.).
  • Analizzeremo le figure professionali coinvolte in progetti didattici di media literacy (progettista, giornalista, psicologo e regista).
  • Infine sarà analizzato un caso studio di progetto di media literacy che ha coinvolto le scuole. Il progetto in questione è “La Giusta Frequenza - Giovani reporter della memoria”, ne analizzeremo la struttura e i risultati ottenuti.
A conclusione del webinar ci sarà un spazio per un confronto diretto con la Dott.ssa Francesca Barbato, sarà, infatti, possibile porre delle domande e analizzare casi specifici.

Compila il modulo per la registrazione al webinar

Le chiediamo la cortesia di utilizzare lo stesso indirizzo email dove le è pervenuta la comunicazione del webinar