LA SCELTA CONSAPEVOLE
Nel mondo odierno, in cui l'accesso alle informazioni sembra illimitato, l'orientamento post-diploma assume un ruolo cruciale. Molti giovani si trovano a dover prendere decisioni esistenziali e importanti senza una reale consapevolezza delle opportunità lavorative disponibili dopo il diploma.
L'Associazione OPTO si impegna a colmare questa lacuna, offrendo Percorsi d'Orientamento Continui e Personalizzati e mettendo a disposizione una vasta gamma di percorsi formativi, compresi quelli considerati di nicchia, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
L'obiettivo è ascoltare e dare voce agli studenti, supportandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali e offrendo un punto di riferimento costante anche dopo il conseguimento del diploma.
Le sessioni di orientamento virtuale di OPTO si adattano alle esigenze delle scuole di tutta Italia, offrono flessibilità e possibilità di partecipazione e consentono agli studenti di acquisire competenze trasversali.
Infine, data la natura dei nostri appuntamenti, le ore trascorse con gli orientatori di OPTO rientrano nelle attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), per le quali viene rilasciato attestato di partecipazione.
L'ORIENTATORE
L'orientatore, grazie alla sua costante ricerca e aggiornamento, è in grado di tradurre l'enorme quantità di informazioni caotiche legate al mondo del lavoro, rendendole accessibili a tutti.
OPTO forma i propri specialisti in collaborazione con le migliori scuole di formazione in diversi settori, organizzando eventi di approfondimento nel corso dell'anno scolastico.
Gli orientatori instaurano un dialogo con dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e talvolta anche con i genitori, seguendo sempre il principio fondamentale di OPTO: guidare i giovani verso la scelta consapevole.
IL DOCENTE
Il docente svolge un ruolo imprescindibile nell'orientamento degli studenti, fungendo da guida e ponte tra la scuola e il mondo esterno.
Il docente facilita il percorso di scoperta e di scelta delle vocazioni degli studenti grazie a una conoscenza profonda dei suoi alunni e delle attitudini di ciascuno di loro.
Con il suo impegno e la sua capacità di mettere in contatto gli studenti con opportunità e risorse esterne, il docente contribuisce in modo determinante al successo dell'attività di orientamento, contribuendo a preparare gli studenti per un futuro ricco di possibilità.
Vuoi saperne di più?
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato