PERCORSI DI ORIENTAMENTO​

I nostri orientamenti sono caratterizzati da attività che perdurano nel tempo, coadiuvate da strumenti che ci permettono di individuare le preferenze, le attitudini e il potenziale dei giovani, così da poterli guidare verso una scelta consapevole. Cerchiamo ora di andare nel dettaglio dei percorsi d’orientamento continui, interattivi e personalizzati.

IL PRIMO PASSO: ENTRA NEL MONDO OPTO

Registrazione studenti e conseguente accesso alle guide

Queste ultime sono specifiche per ognuna delle aree di orientamento OPTO e forniscono agli studenti informazioni dettagliate sul settore di riferimento, gli sbocchi professionali generici, i ruoli più richiesti e le opportunità formative e di carriera.

UN SISTEMA PREMIALE: “CONCORSO OPTO – LA SCELTA CONSAPEVOLE”

I percorsi di orientamento offrono agli studenti l'opportunità di concorrere per diverse borse di studio suddivise per le aree tematiche. Durante i percorsi, ogni azione compiuta permette allo studente di accumulare punteggi incrementali, che sommati al punteggio ottenuto nella prova finale del concorso, determineranno le graduatorie di merito.

WEBINAR DI ORIENTAMENTO E APPROFONDIMENTO

I webinar di orientamento rappresentano un'opportunità per gli studenti di esplorare in dettaglio argomenti o interessi specifici dell’area di orientamento selezionata. Offrono un ambiente interattivo in cui gli studenti possono acquisire informazioni generali e arricchire le loro conoscenze relative ad una specifica area.

VIDEOCHAT CON GLI ESPERTI DEL SETTORE

Saranno incontri in live streaming sul singolo percorso d’orientamento, durante i quali esperti delle diverse aree d’orientamento, professori universitari o referenti ed ex studenti degli enti di formazione partner si confronteranno con i ragazzi per illustrare le possibilità occupazionali nella singola area e le strade formative per raggiungerle.

FEEDBACK E RACCOLTA DATI: LE SURVEY

Le survey sono strumenti preziosi nell'orientamento scolastico, poiché consentono agli studenti di esprimere le proprie preferenze, i loro interessi e le loro esigenze in modo strutturato. Questi dati possono essere utilizzati per personalizzare l'assistenza e le risorse per gli studenti, migliorando così la qualità dell'orientamento e il loro successo accademico.

L’INTERAZIONE ATTRAVERSO I LEARNING GAME

Il Learning Game o Game Based Learning è uno strumento tecnologico che permette ai giovani di vivere un’esperienza video ludica interattiva, durante la quale si diventa parte attiva dell’interno percorso d’orientamento. Attraverso espedienti ludici, ragazzi e ragazze, hanno l’opportunità di riflettere sul proprio futuro per avere una maggior consapevolezza delle strade percorribili una volta finite le scuole superiori.

icona-newsletter.png

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato