PERCORSI DI ORIENTAMENTO
I nostri orientamenti sono caratterizzati da attività che perdurano nel tempo, coadiuvate da strumenti che ci permettono di individuare le preferenze, le attitudini e il potenziale dei giovani, così da poterli guidare verso una scelta consapevole. Cerchiamo ora di andare nel dettaglio dei percorsi d’orientamento continui, interattivi e personalizzati.
IL PRIMO PASSO: ENTRA NEL MONDO OPTO
Registrazione studenti e conseguente accesso alle guide
Queste ultime sono specifiche per ognuna delle aree di orientamento OPTO e forniscono agli studenti informazioni dettagliate sul settore di riferimento, gli sbocchi professionali generici, i ruoli più richiesti e le opportunità formative e di carriera.
UN SISTEMA PREMIALE: “CONCORSO OPTO – LA SCELTA CONSAPEVOLE”
I percorsi di orientamento offrono agli studenti l'opportunità di concorrere per diverse borse di studio suddivise per le aree tematiche. Durante i percorsi, ogni azione compiuta permette allo studente di accumulare punteggi incrementali, che sommati al punteggio ottenuto nella prova finale del concorso, determineranno le graduatorie di merito.
WEBINAR DI ORIENTAMENTO E APPROFONDIMENTO
I webinar di orientamento rappresentano un'opportunità per gli studenti di esplorare in dettaglio argomenti o interessi specifici dell’area di orientamento selezionata. Offrono un ambiente interattivo in cui gli studenti possono acquisire informazioni generali e arricchire le loro conoscenze relative ad una specifica area.
VIDEOCHAT CON GLI ESPERTI DEL SETTORE
Saranno incontri in live streaming sul singolo percorso d’orientamento, durante i quali esperti delle diverse aree d’orientamento, professori universitari o referenti ed ex studenti degli enti di formazione partner si confronteranno con i ragazzi per illustrare le possibilità occupazionali nella singola area e le strade formative per raggiungerle.
FEEDBACK E RACCOLTA DATI: LE SURVEY
Le survey sono strumenti preziosi nell'orientamento scolastico, poiché consentono agli studenti di esprimere le proprie preferenze, i loro interessi e le loro esigenze in modo strutturato. Questi dati possono essere utilizzati per personalizzare l'assistenza e le risorse per gli studenti, migliorando così la qualità dell'orientamento e il loro successo accademico.
L’INTERAZIONE ATTRAVERSO I LEARNING GAME
Il Learning Game o Game Based Learning è uno strumento tecnologico che permette ai giovani di vivere un’esperienza video ludica interattiva, durante la quale si diventa parte attiva dell’interno percorso d’orientamento. Attraverso espedienti ludici, ragazzi e ragazze, hanno l’opportunità di riflettere sul proprio futuro per avere una maggior consapevolezza delle strade percorribili una volta finite le scuole superiori.
Vuoi saperne di più?
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato